Spoken Narratives

 

19 Gennaio - 19 Aprile 2020

in collaborazione con Norma Mangione Gallery e Diego Bergamaschi

patrocinata dal Comune di Nova Milanese

“Mi piace molto quest’idea... pensare che il lavoro (che è narrazione) e la narrazione del lavoro possano essere ugualmente importanti”. Così scrive l’artista Francesco Pedraglio in un’intervista nel 2015. Il libro d’artista è nella sua eccezione un medium che permette al contempo di sentirsi legati ad una narrazione e di essere allo stesso modo equidistanti da tutte le possibilità di esprimerla: a voce alta, per iscritto, attraverso un’immagine, performandola, trasformandola in un oggetto. Più che performativa la ricerca di Francesco Pedraglio potrebbe infatti definirsi sinestetica, in grado di produrre una voce con l’uso di diversi sensi. Ad affiancare una selezione di libri dell’artista e della casa editrice Juan de la Cosa / John of the Thing che dirige insieme a Tania Pérez Córdova, sarà una selezione di lavori che, nella veste di oggetti ed eventi, partecipano alle sceneggiature realizzate da Pedraglio. Le Spoken Sculpture tentano di azzerare attraverso la performance la distanza tra l’oggetto e il testo evitando di trasformarsi in tipografie silenti. Lemaquette sono piccole sculture di bronzo con inciso un numero telefonico che, se chiamato, permette di accedere a diverse storie scritte dall’artista.

 

Ad arricchire il progetto espositivo sarà una selezione di libri d’artista a cura di Diego Bergamaschi provenienti dalla sua stessa collezione.

 

Selezione editoriale

James Joyce, Finnegans Wake - Meris Angioletti, Ambiente X - Benni Bosetto, The Shotgun, the Invisible Rain, and the Spectacled Tyrant - Ludovica Carbotta, ATLAS - Clio Casadei, Never odd or even - Mariana Castillo Debal, 10 lanci di fascia elastica - Giuseppe De Mattia, Against the forgetting - Mette Edvardsen, I am four quartets by T.S.Eliot - Mette Edvardsen, Speech Karaoke - Elena Mazzi, Complete Ilford Works - Jonathan Monk, An invocation: five hundred and thirty books from Southend Central Library - Mike Nelson

 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now